Un percorso formativo per genitori ed educatori su tematiche specifiche dell'educazione



Progettato dal Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti, il 30 giugno 2013 inizia a Lodi il percorso formativo "Scuola Genitori" dedicato a genitori ed educatori su tematiche specifiche dell'educazione.
Il primo della serie di incontri, tutti gratuiti, è previsto per il 30 maggio; tenuto da Daniele Novara, Pedagogista e Direttore del CPP, è intitolato  "FARE SPONDA PER CONSENTIRE DI PRENDERE IL LARGO,  l'adolescente in famiglia: il coraggio di educare e di saper gestire il conflitto". Essere educatori efficaci, genitori in grado di ascoltare, di vivere la dimensione relazionale affettiva, di essere autorevoli e non autoritari, di sapere stare nei conflitti con i figli senza colpevolizzarsi e riuscendo a dare regole sostenibili è una competenza da costruire giorno per giorno.
Gli incontri si terranno alle ore 21 presso l'Istituto Bassi - via Porta Regale 2 a Lodi.

Il secondo incontro, tenuto da Paolo Ragusa, Counselor e Formatore CPP, sarà lunedì 7 ottobre; tratterà il tema "CHE STRESS IL PROF! Scuola e famiglia: coesione e non collusione. La necessità di un patto educativo tra insegnanti e genitori. La famiglia italiana è cambiata: da normativa ad affettiva. Questo fatto induce un altro tipo di rapporto anche con la scuola, che non viene più intesa come una

4 Maggio 2013 - Giornata Europea dei Genitori e della Scuola


L'Associazione Europea dei Genitori (EPA), il Forum nazionale delle Associazioni dei genitori maggiormente rappresentative (FoNAGS), il FoPAGS di Pavia, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e l'Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia organizzano, la “Giornata Europea dei Genitori della scuola” il giorno 4 maggio 2013 presso il Liceo Scientifico "N. Copernico" di Pavia, Via Verdi, 23 –25.

L’iniziativa è rivolta ai componenti dei Forum Provinciali delle Associazioni dei Genitori della Scuola (FoPAGS), i Presidenti dei Consigli di Istituto e dei Comitati Genitori.

La finalità è quella di incentivare la corresponsabilità educativa dei genitori attraverso la pubblicizzazione delle “migliori pratiche”, realizzate nelle diverse scuole del territorio.

Per motivi di carattere organizzativo, si richiede l’iscrizione all'iniziativa attraverso il seguente link: http://www.requs.it/default.asp?pagina=4511.