Il FoPAGS di Lodi


Benvenuti in questo spazio dove saranno pubblicate le attività del FoPAGS, Forum Provinciale delle Associazioni Genitori della Scuola di Lodi: le novità, gli annunci delle riunioni, le iniziative, ecc.
Essendo fatto per i genitori legati alla vita scolastica dei propri figli, è essenziale che siano le famiglie a partecipare ai momenti di ritrovo del Forum per discutere di tutte le tematiche che via via si incontrano nel relazionarsi con il mondo della didattica e, in generale, della scuola. Partecipare al Forum significa conoscere e vivere una parte significativa della vita dei propri figli.


Cosa è
Il Forum Provinciale Genitori, istituito al livello nazionale dal decreto ministeriale n°14 del 10.02.2002  e a Lodi con Decreto del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi in data 01.02.2006, è l'organismo istituzionale di rappresentanza su base provinciale delle Associazioni dei genitori operanti nella scuola.

Soggetti partecipanti
Fanno parte del Fo.P.A.G.S. un rappresentante dell’UST e due rappresentanti per ciascuna delle associazioni dei genitori maggiormente rappresentative: AGE, AGeSC, CGD.

Il FoPAGS è presieduto dal dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale e conta sul supporto logistico e tecnico di un docente referente.

La convocazione delle riunioni del FoPAGS saranno pubblicate sul blog e sono aperte a tutti i genitori che abbiano o meno una carica di rappresentante, al fine di essere maggiormente informati e partecipi alla vita scolastica.

Funzioni
Uno dei primi obiettivi è di mettere a punto una mappatura dei bisogni formativi dei genitori che operano nella scuola, sulla base della quale stendere un programma di formazione.
Il Fo.P.A.G.S. si mette poi a disposizione dei genitori e delle scuole per attività di consulenza.

Scopi istituzionali del Forum provinciale  
Il FoPAGS valorizza e sostiene la componente dei genitori della Scuola; favorisce il dialogo e il confronto fra il Dirigente dell'UST  e le realtà associative dei genitori operanti nella scuola nelle prospettive di:
- migliorare il rapporto tra scuola, studenti e famiglie;
- valorizzare la componente dei genitori in un’ottica di partenariato educativo;
- rappresentare le esigenze e formulare le proposte della componente genitori della scuola;
- esprimere pareri sugli atti e sulle iniziative che l'UST intende sottoporgli;
- esprimere, anche di propria iniziativa, pareri sui provvedimenti attinenti all'istruzione;
- è sede di consultazione fra l'UST e le associazioni dei genitori sulle problematiche scolastiche.

Il FoPAGS di Lodi si è riunito per la prima volta il 25 ottobre 2012.

Buona lettura!

1 commenti:

Unknown ha detto...

Un caloroso Benvenuto al nuovo spazio espressivo/informativo per Noi genitori ed un sentito ringraziamento a coloro che lo hanno reso possibile.

Posta un commento