23 marzo 2015: serata sui conflitti scuola/famiglia



SERATA FORMATIVA PER GENITORI
Rapporto scuola - famiglia: una relazione spesso conflittuale
lunedì 23 marzo 2015 - ore 20.45 - Istituto “Alessandro Volta” - Via Giovanni XXIII, 9 - Lodi

Come anticipato, il 23 marzo 2015 si terrà una serata sul tema dei conflitti tra il mondo della scuola e le famiglie.
L'incontro vedrà la partecipazione del dott. Daniele Novara, Pedagogista, Direttore del Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza. Il dott. Novara tratterà le principali criticità e le tematiche di attrito nella prospettiva di un impegno comune nel risolverle con profitto, nella certezza che solo da un rapporto sereno tra scuola, famiglie e studenti possa fondarsi la crescita sociale sempre più necessaria.
Gli ambiti su cui discutere e lavorare sono molteplici: per citarne alcuni, il disagio giovanile derivato, a sua volta, da un ampio ventaglio di motivazioni che si intrecciano strettamente tra ambito scolastico ed extrascolastico (basti pensare al bullismo); una talvolta difficile intesa comunicativa tra genitori/docenti/dirigenti; le difficoltà di rendimento e, conseguentemente, di successo scolastico; le problematiche legate alla disabilità e, più in generale, alle difficoltà di apprendimento.
Il fine ultimo nella rielaborazione dei conflitti scuola/famiglia sarà di discutere insieme delle opportunità che scaturiscono da un confronto sereno, aperto ed equilibrato nei momenti di comunicazione tra quelli che solo in apparenza possono sembrare due fronti lontani e opposti, ma che, infine, solo dalla comunione dei loro sforzi può derivare il raggiungimento dell'obbiettivo della serenità dei bambini/ragazzi a scuola.
Nella serata sarà come di consueto dato spazio alle famiglie. Al fine di rendere costruttivo l'incontro, proponiamo un questionario online al quale tutti i partecipanti sono invitati a rispondere: nella serata sarà data lettura dei risultati, offrendo un ulteriore spunto per approfondire i ragionamenti che ne scaturiranno.
Ricordiamo che per iscriversi alla serata bisogna inviare una mail all'indirizzo:
autonomia.lo@gmail.com

Per partecipare al questionario, in forma anonima, è sufficiente cliccare sul link che segue e rispondere ai vari aspetti proposti.
https://docs.google.com/forms/d/1cc8wKy2-oHGule2PwBKgRnAs_7Gq-VenuU5u8S0rTOs/viewform?usp=send_form

oppure rispondere qui di seguito:

0 commenti:

Posta un commento