Incontro BES 11 aprile: resoconto e slide

Venerdì 11 aprile si è tenuto l'ultimo incontro rivolto alle famiglie organizzato dal FoPAGS di Lodi. Il dott. Cornalba, dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi, ha trattato l'argomento dei Bisogni Educativi Speciali che ha preso avvio dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012.
Il tema è stato proposto evidenziando le potenzialità positive che la scuola può attuare per includere e superare tutte le difficoltà di apprendimento, al fine di attivare buone prassi da diffondere in tutte le realtà scolastiche; realtà che presentano tuttavia elementi di discontinuità evidenziati, in particolare, nel dibattito conclusivo. Pur essendo una modalità didattico-pedagogica relativamente nuova, l'applicazione della Direttiva richiede un cambiamento della didattica tradizionale cui tutti, dai Dirigenti Scolastici agli insegnanti, dai collaboratori agli educatori devono tendere, con strategie di volta in volta sviluppate sugli allievi con il coinvolgimento di tutta la classe. Le difficoltà di questo passaggio, evidenziate anche nel dibattito, possono essere superate anche grazie alla partecipazione dei genitori alla vita scolastica, sfruttando l'opportunità offerta dai Gruppi di Lavoro sull'Inclusione (GLI) e dai GLH, Gruppi di Lavoro sull'Handicap già esistenti prima della Direttiva. Con l'entrata in vigore dell'autonomia scolastica, i ruoli e le responsabilità degli attori scolastici  sono stati rivoluzionati, definendo per gli argomenti trattati il ruolo fondamentale del Dirigente Scolastico, la cui responsabilità e collaborazione reciproca con le famiglie è, in sostanza, una delle poche carte vincenti per assicurare l'inclusione scolastica e sociale degli allievi con difficoltà di apprendimento.
Di seguito il materiale presentato all'incontro, elaborato dal dott. Cornalba e le slide relative ai Gruppi di Lavoro (GLI e GLH).
http://www.scribd.com/doc/218463515/Bes-Fopags-Pub
http://www.scribd.com/doc/218465008/2014-04-11-BES-GLH
Ulteriori approfondimenti sui Gruppi di Lavoro qui e qui e qui

0 commenti:

Posta un commento